CURRICULUM  VITAE

 

Ha compiuto gli studi musicali nel suo paese natale e la laurea presso l’Università di musica “Musashino” di Tokyo.

In seguito si è laureata presso la Musikhochschule di Friburgo in Germania sotto la guida dei Prof. Robert Alexander Bohnke e con il Prof. Vitaly Margulis. In Italia si è diplomata sotto la guida del Prof. Riccardo Risaliti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte interpretativo sotto la guida della Prof. Maria Grazia Bellocchio presso l’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo.

 

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da Tatiana Nikolayewa, Massimiliano Damerini, Konstantin Bogino. Nel 1997 ha ottenuto una borsa di studio per studiare a “Banff Centre of Arts” in Canada come “artist in residence”, dove ha lavorato intensivamente su musica da camera e musica contemporanea, ricevendo lezioni da Gilbert Kalish e David Takeno. Ha partecipato al corso di musica da camera per repertorio di musica moderna e contemporanea presso la Civica Scuola di Milano con Renato Rivolta. 

 

Ha suonato “2° Concerto di Rachmaninoff" come solista con l’orchestra di Baden-württemburg (Germania) e la Filarmonica di Craiova (Romania). Ha suonato in diverse rassegne concertistiche, tra cui Concerti del Tempietto di Roma, il Festival "Contemporaneamente" di Lodi, il Festival Biennale di Venezia, il Festival di John Cage di Milano, il Festival di Rondò di Milano, il concerto dell'inaugurazione del Museo del Novecento di Milano, Musica Aperta di Bergamo, Musica nelle corti di Capitanata etc.

Ha suonato come componente del Divertimento Ensemble di Milano in diversi occasioni. Nel 2002 ha partecipato alla registrazione di un CD dell’opera di B. Maderna. 

 

È vincitrice dei concorsi internazionali; Marsala (1995), Sulmona (1995), Ibla Grand Prize (1997), Acqui Terme (2003), e nazionali; Montescudo (1996), Salsomaggiore (1996), Poggibonsi (2003), Vicopisano (2003), "G. Rospigliosi" di Lamporecchio (2004), Sogliano al Rubicone (2004), "Carlo Mosso" di Alessandria (2005) e Santa Maria di Leuca (2005). 

 

È la pianista accompagnatrice della Masterclass tenuta dalla soprano, Alda Caiello organizzata dal Divertimento Ensemble di Milano.

 

Nel 2017 ha inciso e pubblicato un CD della raccolta “Our Planet Earth” di Karen Tanaka presso Dasè Sound Lab.

Nel 2017 ha anche inciso un CD con opere di Debussy, Ravel e Boulez presso la casa discografica Fontec (Giappone) che sarà pubblicato nel 2018.

 

Tiene Masterclass ogni estate a Castione della Presolana (BG). 

 

Attualmente è docente di pianoforte presso in Conservatorio di Foggia e docente del corso di pre-accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo. 

 

 

 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti