CURRICULUM VITAE

 

 

Yuko Ito ha svolto attività concertistica in sale e rassegne concertistiche importanti in diversi paesi tra cui The Concert Hall di Nagoya, Munetsugu Hall, Toyosu Civic Hall, Komaba Hall, Fetes Musicales En Savoie, Concerto del Tempietto di Roma, Europäische Musikfest Stuttgart, Internationale Musiktage in Koblenz, Grand Hall presso il Conservatorio di San Peterburgo, Heinrich Neuhaus Stiftung di Zurigo, Rolston Recital Hall di Banff (Canada), il Festival Biennale di Venezia, Milano Musica, il Festival di Rondò, Teatro Sociale di Bergamo, Museo del Novecento di Milano, Auditorium di Milano e altre.

 

Dopo aver studiato presso l’Università di musica "Musashino" di Tokyo, si è laureata presso la Musikhochschule di Friburgo in Germania sotto la guida con il Prof. Vitaly Margulis. In Italia si è diplomata sotto la guida del Prof. Riccardo Risaliti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. 

 

Nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte interpretativo specializzato della musica moderna e contemporanea sotto la guida della Prof. Maria Grazia Bellocchio presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Donizetti" di Bergamo.

 

È vincitrice dei diversi concorsi.

 

Dal 2018 è la pianista collaboratrice della Masterclass di Alda Caiello organizzata dal Divertimento Ensemble di Milano.

 

È stata "Artist in residence" presso "Banff Centre of Arts" in Canada.

 

Ha inciso diversi CD di musica moderna e contemporanea presso le case discografiche importanti come Fontec, Stradivarius etc..

 

Nel 2020 è stata ospite della trasmissione di Piazza Verdi di Rai Radio 3.

 

Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

 

 

 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti